sabato 9 aprile 2011

Tutorial gatto - Seconda parte

Mi sono accorta che nella prima parte del tutorial, tra i materiali necessari, manca l'imbottitura per imbottire il pupazzo. Se è il vostro primo lavoro e non avete voglia di spendere soldini per aquistare l'imbottitura potete recuperarla da un vecchio cuscino. 


Uno alla volta mettiamo i pezzi sulla macchina da cucire e seguendo il tracciato cuciamo tutto intorno senza lasciare aperture (foto2),
tranne che per le orecchie  in cui lasceremo una piccola apertura per girarle (foto1).



quando avremo cucito tutti i pezzi pratichiamo tutto intorno (sulle parti curve e interno gambe) dei taglietti (foto3). I taglietti servono perchè non tirino le cuciture quando si imbottisce.



 Con la matita tratteggiamo nel punto i cui andremo a tagliare per rigirare, su un lato del corpo davanti e del corpo dietro e su un lato del viso (foto4)



prendiamo in mano e separiamo i due tessuti e pratichiamo il taglio per poter girare (foto 5, 6 e 7)




Giriamo i pezzi sul dritto e aiutandoci con una penna o un pennello facciamo uscire bene i bordi (foto 8 e 9)


giriamo anche le orecchiE entrando nel punto lasciato aperto appositamente.
Ecco i pezzi cuciti e girati (foto10)



Ora sono pronti per essere imbottiti, armatevi di tanta pazienza perchè questa è la parte più noiosa del lavoro, cioè per me è così poi magari invece voi vi divertite anche ad imbottire :DDD

 Imbottire bene bene prendendo l'imbottitura a piccoli ciuffi così eviterete di formare antiestetici grumi sul pupazzo (foto12)


Quando avrete imbottito bene chiudere l'apertura a mano con ago e filo e piccoli punti senza preoccuparsi di farli benissimo tanto poi andranno coperti (foto 13)


Il resto del tutorial fra qualche ora, giusto il tempo di fare foto mentre lo finisco, modificare le foto e postare. Ho suddiviso in parti il tutorial per praticità visto che le foto sono tante per far vedere al meglio i vari passaggi.

1 commento:

ROSSANA ha detto...

Tutorial ben descritto!!ciao Ross