lunedì 4 luglio 2011

Mucca portasacchetti

Comincio con la fase uno: testa e cappello,braccia e corna. (il cartamodello delle corna non lo trovo più, ne avevo di già pronte ma sono molto semplici da fare...)

image


  1. Fig. 1 Cartamodello testa, muso, braccia e metà palla che andrà applicata sotto la testa come sostegno del vestito, per le corna basta fare due specie di uncini (le corna si vedono nella fig. 12) .
  2. Appoggiare il cartamodello della testa, del muso e delle braccia (braccia per due volte=4 pezzi) su tessuto doppiato bianco, io uso un vecchio lenzuolo bianco mai usato (vecchio perchè ce l'ho da più di 10 anni ma mai usato);tracciare leggermente con una semplice matita tutto il contorno delle varie parti come si vede nella fig.2 e poi cucire lasciando aperto solo in fondo la testa e per le braccia lasciare aperto la parte dritta, mentre il muso cucire su tutto il contorno.
  3. Su tessuto doppiato bianco appogiare il mezzo cerchio che fa parte del cartamodello della testa, la parte dritta deve conbaciare con la piegatura della stoffa, tracciare con la matita e tenendo ancora il tessuto piegato, con la forbice tagliare dove si è tracciato con la matita, verrà fuori un cerchio (vedere fig. 3 e 4).
  4. Fig.5-6-7 : Ritagliare le parti della testa,delle braccia e del muso lasciando mezzo cm circa tutto intorno,fare dei tagietti con le punte delle forbici nei punti sulle curve e spigoli vari (servirà per risvoltare meglio e avere un contorno pulito e senza arricciamenti); fare un taglietto con la forbicina su un lato del muso (è indifferente su quale lato del muso lo farete perchè poi la parte chiusa con qualche punto andrà incollata con la colla a caldo sulla testa e quindi non si vedrà la cucitura). Risvoltare tutte le parti aiutandosi con un pennello o qualcosa di rigido e sottile.
  5. Fig. 8 e 9: Inbottire con ovattina da inbottiture (si può recuperare l'imbottitura di cuscini, giubbotti vecchi,trapunte che non si usano più ecc.) chiudere le parti aperte con qualche punto a mano, praticare una cucitura sulle orecchie come si vede nella foto 9 e servirà perchè queste si pieghino. Sul muso fare due crocette con del filo nero (sono le narici).
  6. Fig. 10-11-12 : con la matita tracciare leggermente gli occhi e con l'acrilico nero per tessuto e un pennello fino, dipingere gli occhi, quando sarà asciutto con il "culo" del pennello intinto nell'acrilico bianco da tessuto, segnate due palline bianche e due puntini bianchi sugli occchi. Sempre con l'acrilico nero per tessuti e un pennello create qualche macchia a piacere sulla testa, evitando il collo che verà coperto da vestito e colletto.
  7. Fig. 13 e 14: sul cerchio di tessuto fate una cicitura a zig zag tutto attorno il profilo, poi con ago e filo robusto praticate un punto sfilza vicino il bordo,tirate leggermende, riempite con inbottitura e infilate dentro la testa, tirate bene il filo delk punto sfilza e fate qualche nodino per fermarlo. Con ago e altro filo fate dei punti tra il tessuto della "palla imbottita" e il collo così da fissare la "palla" sul collo (fare i punti su tutto il contorno del collo).La palle reggerà poi il vestito della mucchetta.
  8. Con la colla a caldo incollare le corna dietro le orecchie come si vede nelle figure 15 e 16. Le corna, come detto sopra, sono semplici, fate due uncini su pannolenci marrone,cucite,risvoltate,imbottite e chiudete. Incollare il muso sulla testa.
  9. Incollare anche il cappello (nella foto sotto la spiegazione).

image

Credo che le foto numerate per il cappello siano sufficienti, seguite i numeri, purtroppo usando il collage di picasa me le mette in disordine, voi seguite l'ordine dei numeri e il cappello è fatto.
Volendo si può abbellire il cappello con un fiocco o qualche fiore.
(Il diametro del cerchio del cappello è di 18 cm circa)



Lista materiali per il vestito
  • Un pezzo di tessuto fantasia a piacere cm110xcm45 per il vestito; due pezzi cm18xcm15 per fare le maniche; due pezzetti per fare due dei cuori applicati sulla tasca.
  • Tessuto tinta unita (in tinta con tessuto fantasia): un pezzo cm110xcm25 per il sacco del vestito; un pezzo cm65xcm20 per il colletto; un pezzo per fare un cerchio di diametro 18 cm circa per il cappello (spiegazione cappello nel precedente post); un pezzo cm22xcm19 per fare la tasca; un pezzetto per fare uno dei tre cuori applicati sulla tasca.
  • 90 cm circa di pizzo da applicare sul colletto
  • Un nastrino per legare il colletto al collo e volendo una campanellina da applicare al fiocchetto nel colletto.
  • Filo per macchina da cucire in tinta con tessuto fantasia (nel mio caso il bianco) e filo in tinta con tessuto a tinta unita (nel mio caso il viola), spilli, filo per imbastire la tasca (io ho usato quello della macchina da cucire) e un ago fino da ricamo (per non lasciare i buchi sulla tasca quando si inbastisce).
Se mi viene in mente altro lo aggiungo alla lista.
Perdonatemi l'italiano non perfetto e le foto un pò sfuocate, da sola non sono riuscita a fare di meglio.

La tasca con applicazione (va fatta e applicata prima di applicare le braccia al vestito)

image

Vestito e chiusura vestito (prima di chiudere il vestito con l'elastico al collo e al fondo sacco, applicare tasca e braccia con maniche)

image

Maniche applicate alle braccia

image

Applicazione braccia al vestito (dopo aver applicato la tasca e prima di mettere elastico in cima e sotto)

image

"Vestire" la mucca e applicare il colletto

image

Le fasi della creazione di testa con cappello e corna, braccia con maniche e l'applicazione delle stesse sul vestito, la tasca e l'applicazione della stessa sul vestito, colletto con pizzo (o senza pizzo), sono le stesse anche per il portapigiama, cambia solo il vestito che è molto semplice: invece di tagliare due pezzi di stoffa (uno tinta unita e uno fantasia) per sacco e vestito, se ne taglierà uno unico in fantasia di 110cm x 55cm, si chiuderà i lati più corti insieme dritto contro dritto lasciando un'apertura dove si applicherà una cerniera o il velcro (io trovo più comodo il velcro), si chiuderà il fondo, gli angoli del fondo si cuciranno verso l'interno (così facendo girando il lavoro sul dritto apparirà il fondo più arrotondato); in cima si farà uno zig zag si risvolta un paio di cm verso l'interno e si pratica poi una cucitura lasciando lo spazio per passare l'elastico, si applicano le maniche con le braccia, si passa l'elastico, si tira e si chiude l'elastico con zig zag avanti e indietro.

Buon lavoro.

Nessun commento: